S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


17-Febbraio-2009

CONCLUSE IN VENETO LE PROVE DI LINGUA ITALIANA PER GLI STRANIERI ASPIRANTI OPERATORI SOCIO-SANITARI

.


Si è conclusa con successo la prima prova di lingua italiana rivolta agli stranieri aspiranti operatori socio-sanitari in Veneto: su 1.400 iscritti, 1.060 candidati hanno ottenuto la possibilità di essere ammessi ai corsi.
La Regione Veneto aveva quantificato in 5 mila unità il fabbisogno di operatori socio-sanitari richiesti dall’insieme delle strutture del sistema socio sanitario. L’organizzazione delle prove di lingua, coordinata dalla Regione, è stata gestita nelle sette province da quattro diversi enti di formazione: Enaip Veneto (Padova, Verona e Rovigo), Ficiap (Vicenza e Venezia), Cooperativa Insieme si può (Treviso) e Associazione Metalogos (Belluno).

"Nonostante le centinaia di persone che si sono presentate per sostenere la prova", riferisce l’assessore al Lavoro, Elena Donazan, "non ci sono stati problemi di alcun tipo. Allertate dalle Prefetture, le forze dell’ordine hanno con discrezione vigilato e non sono mai dovute intervenire. I candidati hanno manifestato una grande correttezza e rispetto delle regole".

"Nei prossimi giorni", ha concluso l’assessore, "partiranno i nuovi corsi, ma per chi non è riuscito ad iscriversi alle prove, l’appuntamento è fissato per la prossima sessione d’esame nei mesi estivi".

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist